Home / Case study / Bialetti

Bialetti

La ricerca dell’armonia perfetta tra storie da raccontare e prodotti da scoprire

0 ~
Crescita settimanale media delle sottoscrizioni a UnipolMove da Febbraio 2022 a oggi.

FONTE: Quattroruote.it

Intro

Il sito dell’iconico marchio inventore della caffettiera italiana ha una nuova veste

Il ruolo dei siti e-commerce sta evolvendo: da vetrina di prodotto a esperienza d’acquisto personalizzata, ispirata ai valori del brand. Quanto più questi sono espressi con efficacia, tanto più le performance ne traggono beneficio. 

Questo è il principale obiettivo che, insieme a Bialetti, abbiamo perseguito e raggiunto con il redesign dell’e-shop: un progetto realizzato in collaborazione con l’agenzia Serviceplan che ha curato la creazione dei contenuti media e testuali e la Digital Consulting che ha sviluppato il nuovo portale.

Aree

Consulenza Strategica

Design

Services

Mappatura dei requisiti di business

Workshop di co-progettazione

Architettura dell’informazione

Design dell’esperienza utente

Design grafico dell’interfaccia

Sviluppo del design system

Mock up del re-design dell'ecommerce di Bialetti
Riprogettare un e-commerce partendo dai dati e dalla progettazione partecipativa

Due identità che vogliono coesistere in un sottile equilibrio senza prevalere necessariamente l’una sull’altra. Da un lato 100 anni di storia di Bialetti e dall’altro un vasto catalogo prodotti proposti per l’acquisto online.

Durante i primi workshop esplorativi abbiamo utilizzato la metodologia del Design Thinking per raccogliere e organizzare le informazioni, guidando Bialetti e tutto il gruppo di lavoro verso la definizione di obiettivi di progetto chiari e condivisi.

Incrociando le differenti caratteristiche demografiche e le abitudini d’acquisto, il pubblico di Bialetti è stato segmentato, mappato e descritto partendo dai dati quantitativi utilizzando le personas come riferimento principale.

L’architettura informativa sviluppata è il risultato di un’armonia perfetta tra storie da raccontare e prodotti Bialetti da scoprire.

Architettura dell'informazione per la nuova user experience dell'ecommerce di Bialetti
Il design system

La forte identità di Bialetti è stata declinata per il mondo online con un design moderno ed essenziale in grado di evocare le emozioni e la solidità legate alla storicità del brand. Ogni dettaglio della nuova veste grafica è stato sintetizzato, mappato e documentato nel nuovo design system costruito con l’approccio dell’atomic design.

Il progetto grafico, sviluppato con il paradigma mobile-first ci ha permesso di concentrarci sulle esigenze dell’utente tipo di Bialetti, lavorando per sottrazione ed essenzialità. Il risultato ottenuto, grazie al dialogo tra UI e contenuti, è un design funzionale in grado di trasmettere il valore associato dagli utenti al marchio attraverso contenuti emozionali che evocano i momenti speciali vissuti davanti ad una tazza di caffè.

I vantaggi dell’adozione di un design system chiaro e strutturato sono innumerevoli, ma la velocità d’implementazione di soluzioni future a fronte di una qualità elevata è sicuramente quello che più ci sentiamo di citare.

Mock up del re-design dell'ecommerce di Bialetti
Mock up del re-design dell'ecommerce di Bialetti
Mock up del re-design dell'ecommerce di Bialetti
Un design in grado di spettacolarizzare i contenuti e di stare al passo con la velocità del Business

La scalabilità del design system creato per Bialetti, ha consentito fin da subito di adattarlo alle esigenze del business e di sfruttarlo per progettare sezioni del sito o landing page ad alta conversione come quelle utilizzate per il lancio di nuove linee di prodotto. 

Un esempio pratico di come “design” per noi non significhi solamente “bellezza” o “utilità” ma debba anche essere utilizzato per sviluppare strumenti di lavoro scalabili, da sfruttare in più contesti e gestibili in autonomia dal cliente.

Mock up desktop del re-design dell'ecommerce di Bialetti