Home / Case study / Bioline

Bioline

Strategia e system integration al servizio di un’esperienza d’acquisto multicanale

Intro

Un ecosistema digitale progettato per fidelizzare il cliente Business-to-Business e Business-to-Consumer

Bioline è un’azienda italiana che da più di 40 anni realizza prodotti cosmetici per la cura della persona di altissima qualità e li rivende in tutto il mondo tramite centri estetici affiliati.

La collaborazione con Develon Digital inizia nel 2021, quando, in seguito alla crescita esponenziale degli acquisti online, diventa indispensabile per il brand dotarsi di uno store e-commerce. Un sistema integrabile da un lato con il gestionale aziendale per gestire il funzionamento del magazzino, con ordini e spedizioni, e dall’altro con un programma di affiliazione.

Aree

Strategia

Design

Sviluppo

Servizi

UI Design

Sviluppo della piattaforma eCommerce

Sviluppo dell’Affiliation Manager

System Integration con il gestionale aziendale

Prototipo desktop del CMS di Bioline Jato e prototipo mobile della Home Page del ecommerce
Digitalizzazione dei canali di vendita Bioline

L’obiettivo di questo progetto è duplice: creare uno spazio online per la vendita e promozione al cliente finale dei prodotti di Bioline e digitalizzare, ove avesse senso, il flusso di vendita che vede coinvolti i 172 centri estetici rivenditori del marchio.

Per soddisfare questa necessità è stata sviluppata la soluzione Affiliation Manager, che censendo digitalmente i centri estetici autorizzati, li rende protagonisti attivi di un customer journey omnicanale rendendo ancora più efficace ed efficiente questo canale di vendita.

Ciascun centro estetico ha a disposizione un’area riservata (Affiliation management system) dove poter gestire le proprie informazioni, riscattare i coupon e infine monitorare e analizzare le vendite a loro associate.

Al contempo in quest’area può accedere anche il team Bioline per: generare campagne di promozione online o nei centri estetici autorizzati e controllare lo stato delle vendite.

Il sistema di affiliation management realizzato per questo e-commerce, consente a tutti gli attori coinvolti nel processo di ricevere beneficio: Bioline gestisce le affiliazioni e monitora le vendite, i centri estetici possono aumentare i guadagni grazie ai codici sconto e infine i clienti usufruiscono di promozioni continue.

Un sito e-commerce che rende protagonisti gli attori principali del business

Design minimale a sostegno dell’efficienza tecnica

Definite le funzionalità e il comportamento dell’area di Affiliation Manager, è stata sviluppata l’interfaccia grafica dell’e-commerce scegliendo un design minimale e moderno che faciliti i clienti nell’utilizzo della piattaforma.

Così come per il design, anche l’architettura informativa del sito è stata progettata unendo alle priorità del business le abitudini di acquisto dei clienti.

Prototipi mobile dell'home page e del menu dell'ecommerce di Bioline
Prototipi mobile dell'home page, del dettaglio prodotto e della sezione estetista del sito ecommerce di Bioline
Tecnologia e sviluppo

Al fine di sviluppare un e-commerce e un sistema di Affiliation Management di semplice gestione e scalabili su più progetti, è stato utilizzato Node.js per il back end mentre per il front end è abbiamo scelto di adottare Vue.js tramite il framework Nuxt.js.

Infografica che descrive la struttura semplificata della piattaforma di Bioline