Home / Case study / Crédit Agricole

Crédit Agricole

15 anni di trasformazione digitale al fianco di una grande banca internazionale

Intro

Semplificare il customer journey richiede spinta costante sull’ innovazione digitale

Ottenere un preventivo online, sottoscrivere un nuovo contratto, aprire un conto corrente, effettuare pagamenti con il cellulare, gestire il proprio risparmio, ottenere un finanziamento… Il customer journey di Crédit Agricole è in continua progressione e la tecnologia è il mezzo per semplificarlo.

Da più di quindici anni condividiamo con il Gruppo Crédit Agricole questa visione.  

Aree

Consulenza Strategica
Design
Sviluppo
System Integration
Servizi IT

Servizi

Architettura dell’informazione

Design della User Experience e dell’interfaccia utente

Sviluppo di siti e  applicativi web 

Setup Seo

System Integration

Progettazione e gestione dell’infrastruttura Cloud

Il sito web

Marzo 2016: Cariparma, Friuladria e Carispezia hanno annunciato la fusione delle tre banche in Crédit Agricole. In soli otto mesi abbiamo riprogettato completamente tutti i touchpoint digitali che avevamo creato negli anni della nostra precedente collaborazione.

Il nuovo sito di Crédit Agricole da quel momento è divenuto l’hub principale per entrare in contatto con la Banca, reperire le informazioni ed esplorare promozioni e contenuti.
A fianco ad esso, nel tempo sono nati siti verticali dedicati al prodotto, all’acquisizione di nuovi clienti, alla promozione di eventi ed iniziative fino ai recenti siti di supporto per accogliere i clienti delle banche oggetto delle recenti acquisizioni.

Restyling dell'home banking

Per Nowbanking, il principale strumento di home banking per i clienti privati Crédit Agricole, abbiamo ridefinito il look and feel dell’interfaccia utente collaborando con i team di Crédit Agricole per garantire la massima adesione alle linee guida sviluppate a valle del progetto di re-branding.

Desktop mockup of Credit Agricole's website
Mockup mobile del redesign del sito di Credit Agricole
Esperienza mobile completa

Lo sviluppo di un approccio mobile-first era imperativo per Credit Agricole. Molte delle funzionalità disponibili per la versione desktop del sito sono state perfezionate ed ottimizzate sulla maggior parte dei dispositivi mobili con l’obiettivo di assicurare agli utenti un’esperienza “fluida” e senza compromessi.

Mutuo Adesso, un sito web dedicato alla lead generation dei mutui

Un sito interamente dedicato all’acquisizione di clienti che cercano un mutuo per acquistare la loro prossima casa: è questo il terreno di gioco principale sul quale misurare la bontà delle scelte progettuali in termini di performance. 

Abbiamo ottimizzato la navigazione da desktop e mobile per permettere agli utenti di simulare, scegliere e inviare una richiesta monitorando l’avanzamento della loro pratica nel processo di convalida.

Mockup del redesign del sito di Credit Agricole
Conto Adesso, aprire un conto online non è mai stato così facile

Conto Adesso, realizzato durante il programma di rebranding, è il sito web dedicato all’acquisizione di nuovi correntisti. Come per Mutuo Adesso, la richiesta di attivazione inizia online ed è tracciata per consentire all’utente di conoscere, in ogni momento, la fase di avanzamento del processo di approvazione.