Home / Case study / Excent

Excent

I valori della consulenza nel nuovo sito web di Excent

Intro

Un sito web per la consulenza finance di domani, tra ascolto e professionalità

Una vetrina digitale che racconta la professionalità e i servizi offerti da Excent alle aziende che vogliono conquistare un vantaggio competitivo digitalizzando e monitorando le performance dei processi finance.

Aree

Strategia

Design

Sviluppo

Servizi

Analisi di scenario e Card Sorting

User research e analisi delle keyword

Design della user experience e dell’interfaccia utente

Sviluppo front end e back end

Set-up SEO

Cloud hosting

Schermate di mockup desktop del nuovo sito di Excent

Excent è una realtà specializzata nell’offrire servizi di consulenza direzionale e di miglioramento delle performance dei processi Finance attraverso la digitalizzazione mirata alla semplificazione dei processi di raccolta ed analisi dei dati.

La strategia

La complessità dei servizi offerti dal cliente e una cultura aziendale molto radicata hanno reso necessario uno studio approfondito dell’architettura informativa per rendere intuitiva la fruizione dei contenuti.

Il bisogno del cliente era comunicare chiaramente l’unicità del processo e i valori alla base del proprio approccio consulenziale per mettere in risalto gli elementi chiave che lo distinguono dai competitor diretti. 

Attraverso sessioni di interviste ad un panel di stakeholder selezionato, l’analisi dello scenario competitivo online e la keyword research, abbiamo delineato la struttura di un sito capace di trasmettere i valori distintivi di Excent ed un metodo di lavoro tanto strutturato quanto efficace.

In particolare, lo studio delle best practice di settore ed extrasettore ci ha permesso di affinare ulteriormente le relazioni tra le aree di contenuto per renderle navigabili trasversalmente.

Architettura dell'informazione del nuovo sito web di Excent
Il valore della co-progettazione

Il coinvolgimento di potenziali clienti in un’attività di Card Sorting ha permesso di validare l’architettura dell’informazione e di strutturarla sui reali bisogni informativi dei diversi gruppi di utenti cui Excent intende rivolgersi con il suo nuovo sito web.

Molta importanza è stata data allo sviluppo di un design system caratterizzato da un linguaggio visivo che assicura coerenza tra elementi tipografici, cromatici e di layout. In questo modo, siamo riusciti a garantire una brand experience coerente a prescindere dalla piattaforma di fruizione.

Con il design grafico dell’interfaccia abbiamo sottolineato i valori rappresentativi della cultura professionale di Excent. Il servizio fotografico dedicato ha evidenziato l’umanità e l’empatia delle risorse nella relazione con il cliente mentre le illustrazioni in 3D, caratterizzate da elementi grafici minimal, hanno reso iconici e memorabili i concetti più astratti.

Elementi grafici astratti in 3D che rappresentano i servizi e i valori di Excent
Schermate di elementi dei mockup del nuovo sito di Excent

Un progetto di qualità, curato 

nei minimi dettagli.

Lavorando in stretta collaborazione con i referenti di Excent e con la consulente chiamata a ridefinire il linguaggio con cui trasmettere l’essenza del Brand, abbiamo contribuito a dare vita ad un progetto digitale essenziale, che sfrutta la tecnologia per dare la massima efficacia alla narrazione di un approccio professionale davvero unico.