Home / Case study / Jwana Hamdan

2021 - 2022

Il lancio di un brand tra note mediorientali e qualità italiana

Intro

La contaminazione di idee come chiave per esprimere un concept unico e visionario

Jwana Hamdan è un brand di design per l’arredamento outdoor innovativo, che unisce la storia e i colori del medioriente con la qualità della manifattura italiana. Siamo stati scelti come partner digitale per supportare il lancio del brand sul mercato con la realizzazione di un sito web nel quale presentare la prima collezione di prodotto.

Per la creazione della corporate identity e del linguaggio visivo, abbiamo proposto a Jwana Hamdan di affidarsi ad Efesto Studio che abbiamo coinvolto fin dall’inizio nei workshop di co-progettazione per garantire che tutte le applicazioni fossero tra loro coerenti dal punto di vista estetico ed espressivo.

Aree

Analisi strategica di settore

Interviste con utenti e stakeholder 

Design Sprint

Architettura dell’informazione

UX/UI

Sviluppo web

Services

Consulenza strategica

Interviste con stakeholder e utenti

Workshop di Design Thinking

Architettura dell’informazione

Design dell’esperienza utente

Design grafico dell’interfaccia

Sviluppo del sito web

Mockup dell'home page del sito nelle versioni desktop e mobile
Strategia e design workshop

Uniamo i punti per definire una strategia di posizionamento efficace.

La definizione di un approccio strategico si è rivelata essenziale per affrontare le due sfide principali: delineare il posizionamento più adatto per il brand in un mercato sovraffollato e progettare una vetrina digitale che mettesse in stretta relazione funzionalità ed estetica.

Inizialmente, abbiamo svolto un ciclo di interviste con gli stakeholder interni – proprietà, designer dei prodotti, export manager e partner di comunicazione – grazie ai quali abbiamo approfondito la visione del brand, gli scenari commerciali, la roadmap di marketing e comunicazione e gli obiettivi di business a 18 mesi.

In un secondo ciclo di interviste, invece, sono stati reclutati 10 utenti tra esperti del settore e appassionati di design con l’obiettivo di conoscere le loro abitudini di acquisto e di raccogliere il loro punto di vista rispetto alla novità di prodotto e al percorso imprenditoriale intrapreso da Jwana Hamdam.

Infine, per definire correttamente le azioni da intraprendere nella fase iniziale del progetto, essenzialmente mirata ad interlocutori professionali, abbiamo condotto un’analisi di settore che ha esplorato due diverse direzioni: 

  • comprensione dello scenario competitivo, con l’analisi della presenza digitale di 5 brand affini a Jwana Hamdan dal punto di vista dello stile di comunicazione online e nei social media;
  • keyword research in italiano ed inglese, grazie alla quale abbiamo intercettato le chiavi semantiche che utenti in target digitano nei motori di ricerca per trovare contenuti affini a quelli proposti da Jwana Hamdan.

In un settore in cui la componente estetica è decisiva per trasmettere l’essenza dei brand, abbiamo scelto di realizzare un sito corporate capace di esprimere il patrimonio culturale cui Jwana Hamdan si riferisce senza sacrificare le componenti più funzionali per la generazione di lead e per lo sviluppo delle relazioni professionali.

Persone, valori e performance

Per trovare il connubio perfetto tra contenuto e design, abbiamo svolto un workshop di co-progettazione di due giornate con Jwana Hamdan ed Efesto Studio. 

Partendo dall’output dell’analisi strategica, il gruppo di lavoro ha definito l’architettura informativa del sito e prototipato i principali percorsi degli utenti all’interno del sito, mappando contestualmente le funzionalità da implementare ordinata in base alle priorità.

La brand identity e i concept visual sviluppati da Efesto Studio, uniti a quanto deciso nel corso del workshop, hanno costituito la base sulla quale creare il design grafico dell’interfaccia e un design system chiaro e scalabile sul quale basare le future evoluzioni, compresa la progettazione di nuovi touchpoint destinati a pubblici differenti.

Un’Architettura tecnologica all'avanguardia

Per lo sviluppo del sito, abbiamo utilizzato linguaggi open source con l’obiettivo di assicurare longevità e scalabilità al progetto.

La scelta di adottare un CMS Headless come Strapi offre l’opportunità di sfruttare le API per rendere fruibili i contenuti del sito anche su altri touchpoint che dovessero essere realizzati in futuro, riducendo sensibilmente i tempi di realizzazione e rilascio.

Performance e sicurezza sono garantite dalla nostra infrastruttura Cloud Full Managed che ospita il nuovo sito di Jwana Hamdan, rendendo il prodotto digitale scalabile a future implementazioni.

Schema isometrico dell'architettura di Jwana Hamdan

Il risultato ottenuto è un sito emozionale e funzionale in grado di esaltare e presentare al pubblico la storia, i valori e la raffinatezza dei prodotti di Jwana Hamdan.

Mockup del sito di Jwana Hamdan nella versione mobile
Mockup del sito di Jwana Hamdan nella versione mobile
Mockup del sito di Jwana Hamdan nella versione mobile
Un’esplosione di texture e sfumature cromatiche

Lo stile grafico scelto per il sito corporate di Jwana Hamdan, unisce le linee guida definite nella brand identity a elementi grafici dallo stile elegante e deciso.

La scelta di un font graziato dal carattere forte è stata fondamentale per richiamare ed evocare le forme delle sedute di Jwana Hamdan e rendere il sito memorabile.

Inoltre, l’utilizzo di animazioni leggere e fluide sottolinea la natura di lusso del marchio creando una realtà digitale immersiva.