Home / Case study / Gruppo Unipol

Gruppo Unipol

Il valore del design system nella progettazione di servizi digitali

0 ~
Crescita settimanale media delle sottoscrizioni a UnipolMove da Febbraio 2022.

FONTE: Quattroruote.it

Intro

UnipolMove è la nuova soluzione di telepedaggio del Gruppo Unipol. 

Sviluppata da UnipolTech, entra nel 2022 con prepotenza nel mercato in competizione diretta con Telepass. Un cambio di paradigma per tutte le persone alla ricerca di una alternativa che assecondi i loro bisogni in tema di mobilità. 

Develon Digital ha lavorato a quattro mani con Serviceplan Italia nella definizione e lancio digitale di UnipolMove: dal sito ufficiale all’area riservata che permette all’utente di gestire i propri dispositivi e abbonamenti, nulla è stato stato lasciato al caso.

Aree

Strategia

Design

Services

Workshop di co-progettazione

Mappatura dei requisiti di business

Architettura dell’informazione

Design dell’esperienza utente

Design grafico dell’interfaccia

Sviluppo della teasing page

Progettazione dell’area riservata

Progettazione del sito ufficiale

Sviluppo del design system

Mockup del design dell'esperienza digitale del telepedaggio di Unipol Move

Una grande opportunità in un mercato monopolista che, finalmente, propone un’alternativa.

La metodologia progettuale

A soli quattro mesi dalla data di lancio, siamo stati ingaggiati da UnipolTech e il Gruppo Unipol per mettere a fuoco la presenza digitale di UnipolMove sul web dalla fase di teasing fino al lancio ufficiale.

Il ricorso al design partecipativo ha caratterizzato l’iter di tutti i progetti realizzati con Unipol assicurando velocità di esecuzione e qualità dell’output.

La progettazione del primo touchpoint da realizzare  – la teasing page – ha visto coinvolti attivamente tutti gli stakeholder interni. Durante i workshop di Design Thinking abbiamo aiutato il cliente a mappare i punti di forza del servizio, definendo così il modo migliore per presentarlo al pubblico con chiarezza ed efficacia. 

Per rispettare la timeline stringente imposta dal progetto abbiamo scelto di sviluppare la pagina con una piattaforma low-code. Questa soluzione ci ha permesso di essere online in pochi giorni lasciando la massima libertà espressiva al team di Serviceplan incaricato di curare la comunicazione.

Dai workshop di co-design per l’analisi dell’area riservata – già  progettata per la futura app mobile – sono emersi insight preziosi che hanno permesso di sfruttare al meglio la maggior superficie di visualizzazione disponibile su desktop e laptop. Il flusso di acquisto di UnipolMove è stato progettato e testato prima del lancio per eliminare i punti di frizione ed aumentare il conversion rate. I workshop sono stati sfruttati anche nelle ultime fasi di progetto per definire la struttura del sito pubblico sui bisogni ed aspettative dei nuovi clienti di UnipolMove.

Per rendere strutturale il valore generato durante le fasi di progettazione, abbiamo sviluppato un design system in dark e light mode capace di assicurare scalabilità futura e coerenza nell’implementazione di nuove aree funzionali.

Mockup del design dell'esperienza digitale del telepedaggio di Unipol Move
Teasing page

Per annunciare l’arrivo di UnipolMove, il cliente aveva bisogno di realizzare un touchpoint online semplice ed efficace che fosse in grado di supportare le attività di comunicazione e lead generation fino alla data ufficiale di lancio del prodotto nel mercato.

Coinvolgendo Serviceplan ed il cliente nei workshop collaborativi abbiamo mappato i requisiti di business, i punti di forza e le leve di marketing più efficaci per raccontare il nuovo servizio, definendo struttura e look & feel sui quali strutturare il progetto nella sua declinazione web. 

Per lo sviluppo della pagina abbiamo scelto di utilizzare Webflow, una piattaforma low-code, che ci ha permesso di lanciare la pagina in pochi giorni e di rispettare la timeline stringente imposta dal cliente.

Mockup del design dell'esperienza digitale del telepedaggio di Unipol Move
Mockup del design dell'esperienza digitale del telepedaggio di Unipol Move

Il design system è stato progettato applicando i principi di atomic-design: ogni componente può essere utilizzato con gli altri per generarne di nuovi salvaguardando la coerenza dell'intero impianto.

Area riservata

L’area riservata di UnipolMove è il centro dell’esperienza utente dopo la sottoscrizione. Un’ottima occasione per ribadire non solo la qualità della proposta ma anche per promuovere servizi complementari come i pagamenti elettronici.

Abbiamo lavorato a quattro mani con il cliente per allineare l’esperienza web a quella dell’app mobile sfruttando la struttura delle API esistenti. 

Razionalizzazione ed ottimizzazione sono stati i binari sui quali l’intero team ha focalizzato tutti gli sforzi progettuali. Una selezione ragionata delle tecnologie web ci ha aiutato a rendere la user experience ancora più appagante ed efficace in ottica di conversione.

Il sito web ufficiale per il lancio

L’ultimo step del progetto per UnipolMove è stata la realizzazione del sito web ufficiale che ha un duplice obiettivo:

  • Ingaggiare i visitatori e convincerli a diventare clienti grazie ad un flusso di sottoscrizione chiaro ed efficace.
  • Creare notorietà informando il pubblico del nuovo servizio offerto.

Il flusso di iscrizione a UnipolMove è un nodo fondamentale per la conversione dell’utente da lead a cliente. La progettazione con un approccio mobile-first, ci ha permesso di raggiungere un risultato ottimale in termini di conversion rate grazie anche ai cicli di user-test e ottimizzazione effettuati prima del lancio.

Il sito web ufficiale è stato progettato per poter evolvere nel tempo e soddisfare i futuri scenari connessi allo sviluppo del business e allo sviluppo di nuovi servizi.